riccardovalle.it Copy & Blog

Per scrivere contenuti di valore devi dare fiducia alla tue idee

Per scrivere contenuti di qualità e di valore devi dare fiducia alle tue idee.

Hai un’idea per un contenuto.

È un po’ così. Traballante, incerta. Tanto sommessa che sai già che se non ti affretti a trascriverla, la perderai per sempre fra due minuti.

E qui commetti il tuo fenomenale errore.

Non dai fiducia alla tua idea, non la incoraggi ad amplificarsi, a estendersi in qualcosa di più strutturato.

La lasci lì dov’è, sotto il dominio di casuali squilibri neurochimici che in brevissimo tempo acconsentiranno alla sua tumulazione fra migliaia di altri stimoli.

Anche se ti sembrerà strano questo discorso, te lo faccio ugualmente. Dopo qualche giorno ritroverai la tua intuizione nelle parole di qualche altro autore, ricoperta di reazioni e commenti esaltati, e tu ti assegnerai ogni qualifica per averla abbandonata a sé stessa quando era dentro te, pronta per uscire.

Non ti sto consigliando di annotare le idee. Questa è una fase successiva della filiera creativa. La più semplice e romantica.

Ti sto parlando invece di quell’idea che è più lampo che pensiero. Affascinante per quanto fugace, ma ridicola per quanto isolata da tutto.

È questo che ti frega, che ti demotiva. Riconoscerla disconnessa da qualsiasi possibilità di approfondimento.

Bella idea, sì… ma cosa le scrivo intorno? Dove trovo almeno 200 parole appena sufficienti a darle una forma fruibile?

Non devi trovarle. Nemmeno cercarle. Devi semplicemente scriverle intorno a quella idea.

Siediti alla tastiera con la convinzione che lei sia la tua migliore intuizione che tu abbia mai avuto. Non puoi perderla per niente al mondo.

Dai fiducia alle tue idee, anche alle più deboli. Incoraggia il loro concetto a crescere, nutrendolo con le parole scritte.


Se ti è piaciuto questo articolo, apprezzerai ancora di più il mio Buongiorno Blogger! della domenica mattina. Parlo di scrittura, di come la scrittura può cambiarti la vita, e anche un po’ di vita.

Hai qualche cosa da aggiungere? Scrivilo in un commento

riccardovalle.it Copy & Blog

Buongiorno Blogger!
La Newsletter ogni domenica mattina

Leggi anche

Tag