riccardovalle.it Copy & Blog

Progressione Numero Zero

Questo è il rapporto Numero 0 sull’andamento del mio Blog, riccardovalle.it.

Blog copywriter Riccardo Valle

Ho deciso di mettere in chiaro regolarmente i progressi (o regressi) raggiunti con la pubblicazione e condivisione dei miei contenuti, misurati con Google Analytics.

Perché?

Per due ragioni.

La prima è un impegno che prendo con me stesso: devo riuscire in una maniera o nell’altra a raggiungere risultati positivi prefissati. Rendere pubbliche le progressioni diventa allora una fortissima motivazione a fare nel migliore dei modi ciò che sto facendo.

La seconda ragione, invece, riguarda te che mi stai leggendo.

In questo blog scrivo di Copywriting e di come utilizzare le sue tecniche, all’interno di un Blog, per comunicare con i lettori e sviluppare la propria personalità online.

Le parole però vanno e vengono, e se non sono supportate da fatti concreti, quantificabili, rimangono sempre tali.

Quali sono questi fatti? Possono essere dati che per loro natura sono già pubblici, come follower sui social, backlink e interazioni sui post.

Oppure possono essere dati privati, come i tassi di conversione, gli iscritti alle mailing list, i contatti privati ricevuti, e i dati di Google Analytics.

Ora, amico mio, in queste pagine hai in mano due elementi di valutazione: i miei suggerimenti da una parte, e il valore di questi suggerimenti quantificato in termini di visite e interazioni pubbliche.

Credo che questo sia il migliore modo per valutare la bontà e l’efficacia dei contenuti che leggerai.

Comincio allora dallo screenshot del primo rapporto di Google Analytics, il momento Zero, ovvero da quando ho iniziato a costruire il blog a oggi, giorno di lancio.

Il blog di Riccardo Valle, Copywriter.

Fino a poche ore fa il blog era oscurato da una pagina di manutenzione. È evidente, dunque, che buona parte delle visite sono i miei passaggi di prova.

Nei prossimi mesi ti aggiornerò dei movimenti sulle mie pagine con dati sempre più dettagliati, anche riguardanti il numero di iscrizioni alla mailing list e su come procedono le affiliazioni.

Potrai farti un’idea precisa dell’efficacia dei contenuti che pubblico, ed eventualmente replicare le strategie nei tuoi articoli e nel tuo blog.

Credi questa possa essere una cosa utile e interessante?

Se ti fa piacere scrivimelo nei commenti, o in privato, ti leggerò volentieri.

Grazie mille dell’attenzione e a presto!

Riccardo

Hai qualche cosa da aggiungere? Scrivilo in un commento

riccardovalle.it Copy & Blog

Buongiorno Blogger!
La Newsletter ogni domenica mattina

Leggi anche

Tag