riccardovalle.it Copy & Blog

Copywriting: La regola fondamentale per ottenere risultati costanti

Scrivi online? Stai tentando di costruire la tua presenza online? Ogni giorno può essere una battaglia solitaria contro dati e statistiche.

Copywriting: La regola fondamentale per ottenere risultati costanti
Come avere successo con il Copywriting?

Se non hai una strategia definita in partenza ti perderai fra mille opzioni e distrazioni. Ottenere risultati positivi saltuari, poco gratificanti e spesso casuali, è un rischio altissimo se ti occupi di Copywriting e di scrittura online.

Inizia subito a costruirti un piano d’azione che coinvolga blog, newsletter e social network. Falli interagire fra loro come fossero un organismo pensante, come propaggini del tuo pensiero.

Per ciascuno di essi pianifica obiettivi a breve, media e lunga scadenza (almeno 2 anni).

Il mio suggerimento è di muovere piccoli passi, rapportati alla tua statura attuale.

A mano a mano che cresci, aumenta la loro ampiezza, come in una scala logaritmica, in cui i valori rappresentati da punti si trovano a distanze sempre maggiori all’aumentare dei valori stessi.

È un principio molto semplice che puoi adottare sia all’inizio della tua professione, sia quando avrai un grandissimo seguito.

Si tratta sempre e solo di incrementi progressivi dei tuoi risultati, rapportati a ciò che hai raggiunto in quel momento.

Ora ti racconto come puoi rendere operativo questo ragionamento. Devi avere in mente soltanto due azioni. Davvero microscopiche.

  1. Fissa un piccolo obiettivo nel brevissimo periodo. Raggiungibile. Alla tua portata.
    Non deve essere troppo semplice da demotivarti, ma nemmeno troppo complesso da metterti in crisi o generarti ansia da prestazione.
    Deve essere una meta sostenibile, che sai di riuscire a raggiungere con un’elevata probabilità di successo. Una meta che ti fornisca una piccola dose di gratificazione.
  2. Raggiunta la meta, imponiti di non tornare sugli obiettivi già conquistati.
    Programma una nuova tappa, sempre alla tua portata, ma obbligati a non retrocedere mai ai risultati precedenti. È sufficiente un piccolo incremento.

Come se stessi costruendo un muro: ogni mattone lo posi sul precedente che deve essere ben saldo sui sottostanti.

Come se stessi percorrendo un tragitto, e distruggessi ogni ponte che superi per impedirti di tornare indietro.

Se questa settimana hai conquistato 10 iscritti alla tua Newsletter, la prossima devi ottenerne almeno 11.

Se questo mese hai guadagnato 1 Euro, il prossimo mese devi raccoglierne almeno 2.

Questa strategia ha molti vantaggi:

  • La puoi applicare in ogni fase della tua crescita,
  • Ti offre gratificazioni costanti senza costringerti al raggiungimento di risultati costanti troppo grandi da ottenere, che alla lunga ti esaurirebbero,
  • È sostenibile nel tempo, perché ti impegna ogni volta a raggiungere poco più di quanto hai ottenuto nella fase precedente,
  • È modulabile negli esiti: più gli intervalli in cui monitori i risultati sono brevi e più i risultati che dovrai impegnarti a onorare (e superare) sono piccoli e facili da raggiungere,
  • Ti impegna a proseguire senza retrocedere sui tuoi passi,
  • È sostenibile anche negli esiti: al crescere della tua autorevolezza cresce anche la tua capacità contrattuale. Ottenere 100 follower in una settimana quando ne hai già 2000, è più semplice che conquistarli se ne possiedi 50.

Pensieri finali

Questo sistema non ti richiede un grandissimo impegno, che sarebbe difficilmente sostenibile nel lungo periodo.

Si adatta ai risultati che hai raggiunto, e ti chiede soltanto due cose: non abbandonare ciò che hai ottenuto fino a questo momento, e aggiungere qualcosa in più per procedere.

Niente di più.

Credi di riuscire a sostenere questo piccolo costante impegno?

Se la tua risposta è affermativa, allora la strada verso il tuo impero online nel Copywriting, è spianata.


C’è ancora posto sulla mia Buongiorno Blogger! Ogni domenica mattina ti passerò a prendere. A bordo di una meravigliosa Newsletter ti racconterò qualcosa di scrittura online. Pronto a salire?

Hai qualche cosa da aggiungere? Scrivilo in un commento

riccardovalle.it Copy & Blog

Buongiorno Blogger!
La Newsletter ogni domenica mattina

Leggi anche

Tag